Discografia, a cura di Daniele Gambaro

Benché la discografia esistente sull'opera respighiana non si possa paragonare per quantità a compositori il cui nome è certamente più popolare al grande pubblico, essa è tuttavia corposa: solo la trilogia romana è stata incisa dalla gran parte dei grandi direttori del Novecento, in molti casi più volte. Ho ritenuto di suddividere, come per il catalogo delle opere, la discografia in aree tematiche, considerando come metodo di catalogazione solo i titoli consultati, quelli ritenuti di particolare rilievo storico e quelli significativi, oltre alla mia collezione personale.

a) Opere sinfoniche
b) Concerti per solista e orchestra
c) Opere cameristiche strumentali
d) Opere cameristiche vocali
e) Opere pianistiche
f) Opere organistiche
g) Opere teatrali
h) Miscellanea

Per quanto riguarda i criteri di catalogazione, valgono le considerazioni espresse per l'elenco delle opere respighiane nella pagina "Le opere".

 

I contenuti di questo sito sono liberi, come libera è la pubblicazione di qualsiasi intervento attinente gli argomenti proposti. Se si desidera fornire il proprio contributo critico, musicologico o altro, basta inviare una mail, allegando al contenuto da pubblicare un sintetico profilo dell'autore. Grazie. 
ideazione e realizzazione M° Daniele Gambaro